Promotori

Progetto finanziato dal fondo HS CASCINA MERLATA

Il Fondo HS CASCINA MERLATA è un Fondo Immobiliare Chiuso riservato a investitori qualificati destinato all’investimento sul mercato abitativo. La vocazione del Fondo è quella di realizzare sull’area di Cascina Merlata un intervento di “housing sociale”, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo. La finalità dell’housing sociale è dunque quella di rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

SOCIETÀ DI GESTIONE DEL FONDO

Investire SGR Spa è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce un punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing, essendone il principale operatore a livello nazionale.

GENERAL CONTRACTOR

EuroMilano S.p.A. è una società di promozione e sviluppo immobiliare attiva dal 1986. Attraverso attività di property management e real estate development, EuroMilano interviene in programmi di recupero e riqualificazione di aree metropolitane dismesse, con l’obiettivo di ripensare gli spazi urbani, intervenendo in ogni segmento della filiera immobiliare, dalla progettazione alla realizzazione degli edifici, dalla loro gestione alla programmazione dettagliata dei servizi, valorizzando gli spazi esistenti secondo i migliori standard architettonici e ambientali europei.

PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO

L’intervento dà attuazione a Convenzione per la realizzazione di edilizia residenziale convenzionata agevolata sottoscritta tra il Comune di Milano e la Società Cascina Merlata S.p.A. (ora EuroMilano S.p.A.).

MAGGIOR INVESTITORE DEL FONDO

CDP Investimenti Sgr (CDPI Sgr) è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti Spa, unitamente ad ACRI -Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e ad ABI – Associazione Bancaria Italiana. Il capitale di CDPI Sgr è detenuto per il 70% dalla Cassa depositi e prestiti e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.

Al fine di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali, CDPI Sgr gestisce il “Fondo Investimenti per l’Abitare” (FIA), un fondo immobiliare riservato ad investitori qualificati operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing).